Lucca e San Gimignano
15 Agosto 2010 – Prendemmo la decisione di andare in ferie e decidemmo di farlo in Toscana: perchè la Toscana è bella, fanno le bistecche fiorentine, i toscani sono simpatici e parlano senza la lettera “C”, che fa tanto da ridere.
E poi volevamo vedere questo posto pieno di cultura.
Allora all’inizio andammo a Lucca, e salimmo su una torre altissima, la prima di tante in realtà, anzi direi proprio che questa è stata La vacanze delle torri altissime da salire tutte d’un fiato, che io avevo anche un po’ di ansia a salire in queste torri alte e strette, con delle scale risalenti all’epoca medievale, tra vertigini e claustrofobia era un orgasmo di sensazioni, ma arrivato in cima mi godevo il panorama e non ci pensavo più.
E poi andammo a San Gimignano ridente borgo toscano, che se non mi erro qualcuno la chiama pure la Manhattan medioevale, e infatti ci sono pure due torri (Torri dei Salvucci) che sembrano le torri gemelle.
Noi siamo saliti sulla torre del comune, che è un po’ più alta e da lì godemmo della vista delle tipiche e bucoliche colline toscane, tanto care allo stereotipo che di noi hanno all’estero.
Comunque bellissimo, un’immersione in questa dimensione storica così affascinante e lontana.
Poi siamo andati a Firenze, dove avevamo l’albergo, e da dove sarebbe partita un’altra parte del nostro primo e meraviglioso viaggio.
[photos re-edited in 2020]
No Comments