Menu
Progetto

Foto in Pausa Pranzo #2

Febbraio 2021 – Proseguono le mie uscite in pausa pranzo, anche se il freddo e gli impegni lavorativi talvolta non mi lasciano scampo, e quindi prosegue anche questo mini-progettino che non ha nessuna velleità di sorta se non quella di scattare un po’.
Così il giorno 4 salgo per la Presa VIII, le prese sono delle strade che tagliano in senso longitudinale la collina del Montello e risalgono all’epoca dei dogi veneziani, e qui, dopo qualche metro di duro cammino su di una strada pendentissima, mi immergo nel bosco e scatto alcune foto immerso nella natura.
I miei compagni Olympus e Panaleica compiono il loro dovere e mi restituiscono foto con bei colori e ottima nitidezza, nonostante lì nel sottobosco fossimo in penombra.
Poi una volta a casa, evitando di mangiare in quanto la pausa pranzo era bella che andata, scarico le foto su Lightroom e postproduco con quello stile dark and moody che ultimamente tanto mi piace vedere su Instagram e che tanto mi fa venir voglia di montagna e che sembra essere tipico del PNW, che se rinasco mi piacerebbe anche viverci.
Ovviamente ci vorrebbero anche le giusti condizioni nel momento dello scatto per poi ottenere quell’effetto, quindi magari uscire al mattino presto, con la nebbia e il sole appena sorto, e io invece ero lì a mezzogiorno e c’era il cielo coperto, latteo.
Comunque questo è il risultato e non mi dispiace:

Il resto del mese riesco a uscire poco e porto a casa ancora meno. Un giorno allora abbandono il bosco e la natura per dedicarmi al paesaggio urbano, ritraendo la normalità e la banalità con l’Olympus in configurazione street, ovvero con il 17mm fisso, che diventa un 35mm effettivo. Street nel mio paesello, alla 1 del pomeriggio, con tutti che tornano al lavoro, non se ne riesce a fare, oltre alle auto non incontro nessuno e riesco a fotografare solo qualche edificio.

Scatti realizzati con Olympus OM-D E-M5 Mark II agganciandoci il Panasonic-Leica DG 12-60mm f2.8/4 nel sottobosco e lo Zuiko 17mm f/1.8 in paese, postproduzione con Lightroom Classic.


I keep going out for lunch just to photograph a bit. One day I go to take dark & ​​moody photos in the woods and a few days later I’m in the country. But in the village I can’t take pictures that I like and I conclude that the forest is better.


/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.