Un pomeriggio, verso sera, saliamo sul Monte Tomba e, con la macchina fotografica, scatto qualche foto.
Siamo proprio sulla cima del Monte Tomba, un po’ dopo il Monfenera e verso il Montegrappa, a Treviso nel versante Sud, a Belluno nel versante Nord.
Ci fermiamo sulla cima, dove c’è il monumento ai caduti della Grande Guerra: qui infatti passava la linea difensiva del Grappa e del fiume Piave dopo la ritirata conseguente alla disfatta di Caporetto, erano i tempi della Grande Guerra, e qui vi furono cruenti combattimenti.
Vedere quelle croci fa solo pensare alla fortuna che abbiamo noi, grazie a quei giovani che hanno dato la vita per la libertà, di poterci recare su questa montagna per qualche ora spensierata, a goderci il silenzio laddove invece in un triste tempo echeggiavano spari e cannonate e giovani sodati morivano, o stavano in trincea tra stenti e al freddo.
Per noi invece era solo un freddo pomeriggio di novembre, e il paesaggio poteva sembrare un po’ vuoto e privo di validi soggetti, sebbene la luce del tramonto impreziosiva e addolciva tutto.
Le foto, sono tutte scattate con la mia Pentax, prima con l’obiettivo Pentax 17-70, e poi col Sigma 10-20, perché il grandangolo a me piace di più.
Finally, two photos taken on the peak of “Monte Tomba”, where there is a monument for the “Alpini”, a italian military corps, for the rendered services to the nation during the “Great War”.
No Comments